PALERMO, 16 MARZO 2013 – Ora diciamo basta! Non se ne può più di fulmini e saette, acqua e ghiaccio. Arrivati alla metà di marzo, con la primavera alle porte, ci aspettiamo di svegliarci la mattina e trovare sole e tepore, cielo azzurro e nuvolette bianche e passeggere.
Magari con forme strane da indovinare e raccontare con una foto su Facebook.
Quindi, stressati dai fischi nelle orecchie che i nostri pensieri maligni gli generano, i meteorologi ci vogliono accontentare: ci chiedono di portare pazienza almeno fino all’ora di pranzo, perché ancora qualche pioggerellina sulla testa ci cadrà, ma dal primo pomeriggio in poi promettono schiarite e rasserenamenti. Per tutto il resto del weekend. Con buona pace nostra, e loro.
L’occasione perfetta per trovare una panchina scaldata dal sole sul lungo mare o in centro città e rileggere in tranquillità quel romanzo scandaloso che era (e che per alcuni ancora è) “La lettera scarlatta” di Nathaniel Hawthorne, che fu pubblicato il 16 marzo del 1850. Oppure, se le temperature ancora non ci convincessero al punto da spingerci fuori di casa, potremmo scegliere di restare seduti sul divano a guardare una maratona del telefilm “Una mamma per amica”, per festeggiare il compleanno dell’attrice Lauren Graham che è nata proprio oggi, nel 1967. 46 anni proprio non li dimostra.
Conoscete qualcuno che si chiama Eriberto? Allora vi tocca chiamarlo, fargli gli auguri – perché oggi si festeggia il suo onomastico – e portarlo fuori a cena. Si sa come si dice: il compleanno offre, l’onomastico riceve. Siete fortunati, comunque: quanti Eriberto potete conoscere? Controllate le vostre rubriche.
Il proverbio del giorno, secondo i saggi (ma chi saranno mai?), è: “A mali estremi, estremi rimedi”. Ognuno potrà interpretarlo secondo le proprie esigenze. Piove? Mi porto l’ombrello ed esco lo stesso. Oppure: piove? Mi metto comoda sotto la mia copertina di pile. Ho preso qualche chilo durante l’inverno? Vabbè, la primavera è ancora lontana. Oppure: ho preso qualche chilo durante l’inverno? Da lunedì dieta Dukan, dieta del minestrone, dieta Atkins, e chi più ne ha più ne metta.
Intanto, alle 11.30, al teatro Massimo di Palermo, ci sarà la conferenza stampa di presentazione del “Gay Pride”, alla presenza del presidente della Regione, Rosario Crocetta, e del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.