Categorie: Il tempo in sicilia

Pioggia, vento e nuvole sulle Idi di marzo

PALERMO, 15 MARZO 2013 – Pioggia, nubi e vento accolgono le Idi di marzo. Più che ad un passo dalla primavera oggi sembrerà di essere tornati in inverno, con temperature fra i -1° di Enna e i 13° di Siracusa.

Idi di marzo è il giorno in cui nel 44 a.c. Giulio Cesare veniva ucciso con 23 coltellate. Nel 1493 Cristoforo Colombo rientrava in Spagna dopo aver scoperto l’America.

 

Il 15 marzo è una data storica per il Liverpool Football Club: 1892 John Houlding fondava la squadra di calcio capitanata oggi da Steven Gerard. Sempre in Inghilterra, nel 1906, nasceva la Rolls Royce Limited, la casa automobilistica sinonimo del lusso.

1956: debutta a Broadway il musical My Fair Lady. Otto anni dopo, nel 1964, Richard Burton ed Elisabeth Taylor si sposavano in segreto a Montreal: la coppia divorzierà nel 1974 per risposarsi l’anno successivo.

Il 15 marzo 1975 moriva il magnate greco Aristotele Onassis. Nel 1990 Mikhail Gorbaciov veniva eletto presidente dell’Unione Sovietica, nel 2003 i Savoia rientravano in Italia.

Oggi torna in scena la Gesip, con il tavolo tecnico convocato dal presidente della Regione, Rosario Crocetta, alle ore 11, a Palazzo d’Orleans.

Alle ore 9 a Villa Niscemi (Palermo) seminario conclusivo del progetto “Calcio d’inizio”, programma biennale di formazione, educazione e reinserimento sociale di 100 detenuti del carcere “Pagliarelli” di Palermo, promosso con la collaborazione del Coni.

Il Teatro Montevergini di Palermo ospita alle ore 10.30 l’assemblea pubblica organizzata da “Festival Uniti”, la rete dei festival siciliani, sulla crisi occupazionale del settore.

Sempre a Palermo, a Palazzo Jung, quarta tappa oggi e domani del “Week end delle idee”, iniziativa rivolta ai giovani promossa dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Unione delle Province d’Italia (UPI).

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione