Categorie: Cronaca

Proteste in via Ernesto Basile per la realizzazione di un distributore. Moncada: “Troppo vicino alle case”

PALERMO, 13 MARZO 2013 – Protesta pacifica dei residenti di via Ernesto Basile, che da due giorni manifestano davanti il cantiere dove dovrebbero cominciare i lavori per la realizzazione di un nuovo distributore di carburante.

 

L’impianto dovrebbe sorgere proprio a ridosso delle loro abitazioni. I manifestanti, che hanno anche presentato un esposto alla Procura per chiedere la sospensione dei lavori, non hanno bloccanto il traffico che ha comunque continuato scorrere regolarmente.

“La ditta ha le autorizzazioni necessarie – spiega il presidente della IV Circoscrizione, Silvio Moncada, che ha chiesto al Comune la sospensione delle autorizzazioni in autotutela – ma chi le ha concesse lo ha fatto senza guardare la collocazione del distributore, che si trova a 3-4 metri dagli appartamenti. Io sto verificando che tutte le normative siano rispettate. C’è una incongruenza con le direttive per la realizzazione dei nuovi distributori, che dovrebbero avere tutti l’impianto per il Gpl e, di conseguenza, essere lontane dai centri abitati. Ma in questo caso nelle autorizzazioni non si parla di impianti Gpl”.

“Il Comune – conclude Moncada – non vuole prendersi la responsabilità di sospendere le autorizzazioni. Farò presentare da un deputato regionale un’interrogazione sulle autorizzazioni rilasciate, per cercare di fermare i lavori”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione