ROMA, 13 MARZO 2013 – Il nuovo Papa è Jorge Mario Bergoglio, 76 anni, argentino, arcivescovo di Buenos Aires. L’annuncio è stato dato alle 20.14 dal cardinale Jean Luis Pierre Tauran. Prenderà il nome di Papa Francesco. Gesuita, definito progressista, riservato e attento ai poveri. È il primo Papa latino-americano.
Papa Francesco I è stato il cardinale più votato dopo Joseph Ratzinger nel Conclave del 2005.
“Fratelli e sorelle, buonasera”. Queste le prime parole di Papa Bergoglio. “I miei fratelli cardinali sono andati a prendere il vescovo di Roma quasi alla fine del Mondo”.
“Vi ringrazio per l’accoglienza”, ha subito detto alla folla dei fedeli. Poi ha recitato il Padre Nostro per il Papa Emerito Benedetto XVI.
“Cominciamo insieme questo cammino di fratellanza, amore e fiducia fra noi. Preghiamo sempre per noi, l’uno per l’altro, per tutto il mondo, perchè ci sia grande fratellanza.
Prima della Benedizione, Papa Francesco I ha detto. “Vi chiedo un favore, che preghiate il Signore chiedendo la benedizione per me”.
Bergoglio ha invocato la benedizione “a voi e a tutto il mondo, a tutti gli uomini e le donne di buona volontà”. Una benedizione con indulgenza plenaria, fatto in sè non usuale, data anche a coloro che hanno seguito per radio, Tv e nuove tecnologie.
“Vi lascio, grazie tante dell’accoglienza: pregate per me. A presto. Domani voglio andare a pregare la Madonna. Buona notte”.
Il Conclave ha eletto il nuovo Papa. Alle 19.06 dal comignolo piazzato sulla Cappella Sistina è uscito il fumo bianco, atteso da decine di migliaia di fedeli che nonostante la pioggia hanno gremito Piazza San Pietro.
Come sempre in questi casi c’è stato qualche attimo di suspence, perchè con il cielo scuro non è stato facile decifrare il colore della fumata. Ma i dubbi sono scomparsi dopo pochi secondi, tra l’entusiasmo del popolo dei fedeli.
Il Papa è stato eletto dunque al secondo giorno di Conclave, come era succeso nel 2005 per Benedetto XVI e nel 1978 per Giovanni Paolo I.
Da Castel Gandolfo anche il Papa Emerito Ratzinger sta seguendo in Tv le emozionanti fasi della sua successione: una prima volta storica.