Categorie: Cronaca

Comix Games, la Leonardo da Vinci di Palermo in finale al concorso di ludolinguistica

PALERMO, 13 MARZO 2013 – La scuola media statale Leonardo Da Vinci di Palermo sbaraglia la concorrenza e accede alla finale dei “Comix Games“, il concorso nazionale di ludolinguistica promosso dall’agenda scolastica Comix (Panini Editore), in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino e Repubblica Scuola.

La Leonardo Da Vinci ha superato infatti la prima fase del concorso, a cui hanno aderito oltre 30 scuole di tutta Italia chiamate a comporre l’acrostico di Salone Libro Torino.

 

Domani, a Palermo, nell’aula magna della scuola, si svolgeranno gli spareggi per selezionare la classe che parteciperà alla finalissima: dopo una divertente lezione di ludolinguistica tenuta da Andrea Delmonte, direttore editoriale di Comix, gli studenti si sfideranno a suon di acrostici, lipogrammi, tautogrammimonovocalismi e altri giochi linguistici

Le classe vincitrice rappresenterà il Sud Italia nella finalissima in programma lunedì 20 maggio al Salone Internazionale del Libro di Torino. In quell’occasione gli studenti Palermitani incontreranno le altre classi finaliste provenienti da tutta Italia: Cigliano (VC), Racconigi (CN), Roma, Quartu Sant’Elena (CA), San Marcellino (CE).

“Da diversi anni – spiega Andrea Delmonte, direttore editoriale di Comix – proponiamo alle scuole italiane attività didattiche incentrate sulla ludoliguistica: utilizzare le potenzialità
combinatorie, fonetiche e polisemiche della lingua italiana è un  approccio insolito ma semplice e divertente, capace di coinvolgere i ragazzi e di far leva sul loro senso dell’umorismo. La prima edizione dei Comix Games ci sta regalando grandi soddisfazioni: al progetto hanno aderito scuole di tutta Italia. Il nostro tour toccherà il Piemonte, la Sardegna, il Lazio, la Campania e la Sicilia, e si concluderà il 20 maggio al Salone del Libro di  Torino”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione