Categorie: Il tempo in sicilia

Ancora piogge, attenzioni al traffico in città

PALERMO, 14 MARZO 2013 – Cielo molto nuvoloso o coperto e altre piogge in arrivo da sudovest che anticipano una fase instabile nella sera quando le piogge saranno diffuse e saranno possibili alcuni rovesci o temporali. Temperature fino a 17, 19 gradi. Venti da moderati a forti meridionali. Mari da mossi a molto mossi.

 

Cosa accadde il 14 marzo? Nel 1861, il tricolore diviene la bandiera del Regno d’Italia. Nel 1883 all’età di 64 anni muore il filosofo ed economista tedesco Karl Marx, autore de “il capitale”. Nel 1964 il film “8 e mezzo” di Federico Fellini vince l’Oscar come miglior film straniero. Nel 2005 il calciatore Roberto Baggio mette a segno il suo 200° gol in serie A.

 

Sono nati il 12 marzo: nel 1804 il compositore Johann Strauss; nel 1879 il fisico premio Nobel Albert Einstein, nel 1931 il vignettista Carlo Forattini e l’attore Billy Cristal, indimenticabile nel ruolo di Harry nel film “Harry ti presento Sally”.

 

Il proverbio del giorno è: “Mai corno di lepre e pelo di tartaruga”.

 

E in Sicilia?

 

A Palermo alle 9.30 in piazza Indipendenza, sit-in di protesta dei lavoratori forestali, dei dipendenti dell’Associazione regionale degli allevatori e dell’Ente sviluppo agricolo, organizzato dai sindacati regionali della Flai Cgil, Fai Cisl, Uila Uil e Confederdia.

 

A Catania alle 10.30 all’aula magna dell’edificio per la Didattica della facoltà di Ingegneria , si terrà una Lectio magistralis del professore Matteo Ignaccolo, docente di Pianificazione dei sistemi di trasporto all’Università di Catania, sulla sostenibilità ambientale del trasporto merci. Nel corso dell’incontro sarà presentata la nuova edizione del concorso “Pon Photo & Video Award”, sul tema “Visioni sostenibili”, rivolta a giovani fotografi e videomaker dai 18 ai 35 anni residenti in Campania, Puglia, Calabria e Sicilia.

 

Ad Acireale alle 9 alla Scuola materna “Paolo Vasta”, si terrà la presentazione del “Progetto ambiente sicuro infanzia”, promosso dall’Amministrazione comunale di Acireale. Il progetto si articolerà in una serie di
incontri didattici, rivolti ai bambini delle scuole materne, con i Vigili del Fuoco e con l’Associazione Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale durante i quali saranno affrontate le tematiche legate agli incidenti domestici e alle potenziali fonti di pericolo presenti all’interno delle abitazioni.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione