Categorie: Cronaca

Ponte sullo stretto, arriva il parere favorevole… forse un po’ in ritardo

ROMA, 12 MARZO 2013 – Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, secondo quanto si apprende, ha emesso il parere favorevole al progetto definitivo del ponte sullo Stretto di Messina. Si è così concluso l’iter avviato dal ministero 18 mesi fa ma il parere arriva dopo il blocco definitivo al Ponte avvenuto lo scorso 2 marzo.

 

L’istruttoria ha verificato la compatibilità ambientale e paesaggistica, controllando in via preliminare gli aspetti archeologici. Il parere ministeriale, che ha tenuto conto anche delle valutazioni delle Soprintendenze competenti territorialmente, poneva anche alcune condizioni da adottare nel progetto esecutivo: una fase che però, in base alla legge 221 del 17 dicembre 2012, non vedrà mai la luce.

 

Sulla decisione del Ministero interviene Legambiente: “Lo stesso ministero dei Beni culturali che vieta gli impianti eolici ovunque, anche in mare a molti chilometri dalla costa – dice il presidente di Legambiente, Vittorio Cogliati Dezza – , dà parere positivo al progetto definitivo del ponte sullo Stretto di Messina. E riesce pure a darlo 10 giorni oltre il blocco definitivo del progetto. È surreale”. 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione