PALERMO, 12 MARZO 2013 – La rete europea delle città del vino l’ha incoronata regina dell’anno. E Marsala è pronta a debuttare come capitale 2013 del buon bere. Ma attorno a “Marsala Città del vino 2013” non c’è soltanto l’enologia: c’è la storia, il turismo, le tradizioni, lo spettacolo e lo sport.
Marsala è stata scelta da Recevin, la rete europea delle città del vino, e raccoglie il testimone da Palmela, città portoghese che ha rappresentato il movimento nel 2012. La rassegna si aprirà sabato prossimo, con l’inaugurazione al Giardino della Vittoria. E nei prossimi mesi sarà un susseguirsi di iniziative, il cui filo conduttore è il vino.
http://www.youtube.com/watch?v=kDymfwCPck8
Una sezione è interamente dedicata all’enogastronomia: da SiciliAmo, rassegna del gusto, a Marsala Wine, rassegna internazionale di vini; da Calici di Stelle, la notte di San Lorenzo dedicata alla vendemmia, alla Giornata europea dell’enoturismo.
Una sezione è dedicata al confronto e all’approfondimento dei temi economici che ruotano intorno al vino, con seminari e stage per giovani viticoltori e un concorso di design, prima del forum internazionale dell’economia e del mercato vitivinicolo in programma a dicembre.
Due sezioni sono dedicate alla storia e al confronto interculturale. Lo spettacolo è protagonista con Malika Ayane, Stefano Bollani che apre la rassegna jazz, Vinicio Capossela che duetterà con Vincenzo Vasi.
Il vento è l’ospite d’eccezione della sezione sportiva con la vela e il Kitesurf World Cup Freestyle.
Il programma completo è consultabile al sito: www.marsala2013.eu