PALERMO, 11 MARZO 2013 – L’assessore Franco Battiato approfitta dei dieci giorni di pausa nel tour per occuparsi dell’Orchestra Sinfonica Siciliana. “In attesa dell’approvazione del bilancio definitivo della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana si pone la necessità di rivedere modalità e criteri che hanno determinato una situazione di stagnazione sul piano amministrativo ed artistico”.
Scrive in una nota l’assessore regionale al Turismo e Spettacolo che aggiunge: “Non è chiaro, ad esempio, per quale motivo il bilancio debba essere predisposto da un consulente esterno a fronte di un organico amministrativo decisamente in sovrannumero. Non è chiaro, almeno per noi, per quale motivo il contributo regionale debba essere assorbito dai costi del personale con una incidenza del 94% , lasciando risorse per la stagione artistica in misura decisamente esigua, anche in considerazione del fatto che i ricavi delle vendite dei biglietti e delle prestazioni esterne degli orchestrali non raggiungono nemmeno il 10% del contributo regionale”.
“Altro punto critico – continua Battiato – è la mancata equiparazione delle retribuzioni del personale a quelle dei dipendenti regionali, così come previsto dalla legge; non è pensabile infatti che in tempi di spending review gli stipendi non siano monitorati e messi sotto controllo. Occorre assolutamente valorizzare – conclude l’assessore – le professionalità dell’Orchestra, che ho potuto verificare personalmente, essere per buona parte composta da musicisti di spessore che probabilmente avrebbero bisogno di una scossa positiva; questa farebbe bene sia all’ambiente musicale che all’intera regione. Bisogna che questa Orchestra ritorni ad essere un punto di riferimento per la musica e la cultura in Sicilia”.