Giardini di Palermo: ripuliti i Ficus di Piazza Marina, dopo i furti di rame interventi alla Zisa

di Redazione

» Cronaca » Giardini di Palermo: ripuliti i Ficus di Piazza Marina, dopo i furti di rame interventi alla Zisa

Giardini di Palermo: ripuliti i Ficus di Piazza Marina, dopo i furti di rame interventi alla Zisa

| lunedì 11 Marzo 2013 - 14:36

piazza-marina

PALERMO, 11 MARZO 2013 – Due notizie per gli amanti del verde. Le squadre di Amg Energia Spa hanno iniziato oggi i lavori di ripristino dei cavi elettrici al Giardino della Zisa, dopo i furti avvenuti nei mesi scorsi. I tecnici hanno iniziato a riparare i sistemi di irrigazione e dei servizi igienici in modo da ripristinare le condizioni di sicurezza della struttura e renderla nuovamente fruibile.

I furti risalgono a novembre 2012 e a gennaio di quest’anno. Sono stati rubati circa 7.000 metri di cavo lungo tutta la villa. I lavori per il ripristino dei siti dovrebbero concludersi entro la fine del mese.

 

Nello stesso tempo, gli operai comunali del COIME sono intervenuti, col coordinamento del Settore verde, per ripulire le radici dei ficus centenari di Piazza Marina, imbrattate nei giorni scorsi con alcune scritte spray. L’intervento è stato eseguito manualmente e con prodotti biologici privi di solventi per evitare di danneggiare ulteriormente gli alberi.

 

“Questi alberi – afferma l’Assessore Giuseppe Barbera – sono veri e propri monumenti della natura, sono fra i più antichi alberi di tutta Italia e riscontriamo tracce della loro storia in testi risalenti a centinaia di anni fa. Imbrattarli è un atto incivile che deturpa il patrimonio della città e dei cittadini”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820