PALERMO, 11 MARZO 2013 – Comincerà domani in Commissione Affari Istituzionali all’Ars l’esame del testo di legge sulla abolizione delle Province. Un testo complesso sia per le sfaccettature politiche della vicenda sia per gli aspetti costituzionali. La conferma arriva dal presidente della Commissione, Marco Forzese.
“Ho voluto dare un’accelerazione all’iter della commissione – dice Forzese, deputato del gruppo “Democratici riformisti per la Sicilia” – per l’approvazione del disegno di legge governativo sulla soppressione delle Province, convocando già oggi l’organismo parlamentare. Scattano ora le 24 ore per la presentazione degli emendamenti e domani alle 12 esamineremo il testo della legge. Incontrerò il Commissario dello Stato per approfondire i profili di costituzionalità del testo”.
“E’ evidente che la cancellazione delle province potrebbe apparire ardimentosa e in contrasto con il titolo V della Carta fondamentale – continua Forzese -. Faremo del nostro meglio per varare una buona legge di riforma”.