PALERMO, 10 MARZO 2013 – La Polizia Municipale di Palermo ha sequestrato d’urgenza un cantiere edilizio in via Florio a Sferracavallo, a tutela della salvaguardia della costa denominata “Baia del corallo“.
Il provvedimento di sequestro è stato firmato dal Procuratore aggiunto della Repubblica, Leonardo Agueci, e dai sostituti titolari del procedimento. I sigilli sono stati apposti a
due costruzioni di due piani, di circa 800 metri quadrati complessivi, realizzate a meno di cinquanta metri dalla battigia, nonostante l’area sia sottoposta a vincolo di inedificabilità assoluta. Sul lato mare i prospetti principali sono stati rivolti verso la Baia del corallo. Sull’area antistante gli immobili sono stati riversati e spianati materiale di risulta e
pietrame.
Dal sopralluogo effettuato con i tecnici del settore Edilizia privata, a seguito delle indagini delegate dalla Procura della Repubblica, con l’intervento degli agenti del Nucleo Tutela Patrimonio Artistico, è emersa una variazione volumetrica degli immobili difforme dalla concessione edilizia.
Il proprietario Giuseppe P., 62 anni, è stato denunciato per violazione dei reati urbanistici e violazione al codice dei beni culturali e paesaggistici.