PALERMO, 10 MARZO 2013 – Il forte vento degli ultimi giorni aveva letteralmente messo in ginocchio l’Orto Botanico dell’Università, rimasto inagibile a causa dei numerosi rami rotti e pericolanti e per i danni riportati da alcune strutture. Ma grazie al lavoro congiunto dei dipendenti dell’Università e di quelli del Comune, il giardino di via Lincoln è stato riaperto alla città.
Nei giorni scorsi il direttore dell’Orto botanico, Francesco Maria Raimondo, aveva chiesto il supporto del Comune per riparare i danni che le forti raffiche di vento avevano creato. L’amministrazione è intervenuta con i propri operai e giardinieri, coordinati questi ultimi dal Servizio Giardini, contribuendo alla messa in sicurezza dei rami e, soprattutto, alla rimozione e allo smaltimento della gran quantità di ramaglie e vasi rotti che si trovavano lungo i viali.
Inoltre, saranno necessari ulteriori interventi per la riparazione di alcune strutture, per cui si sta procedendo a una esatta quantificazione dei danni, certamente superiori ai 100 mila euro.
“L’Orto Botanico rappresenta uno dei gioielli della nostra città – ha affermato l’assessore comunale per la Vivibilità e il Verde, Giuseppe Barbera, che ha autorizzato gli interventi congiunti con l’Università – e l’intervento dell’Amministrazione per ripristinarne la fruibilità è stato un atto quasi dovuto, anche alla luce della proficua collaborazione avviata in questi mesi con la sua Direzione, che sta sempre più favorendo una reciproca collaborazione ed un reciproco supporto”.