VALDERICE (TP), 9 MARZO 2013 – Maltrattava i bambini dell’istituto Pio X, di Valderice, in provincia di Trapani. Non si tratta, però, di una “cattiva” maestra, ma addirittura di una suora.
La religiosa Teresa Mandirà, 76 anni, è stata arrestata dalla Polizia con l’accusa di maltrattamenti e lesioni personali nei confronti di bambini. Nell’inchiesta sono coinvolti anche un’altra suora e quattro dipendenti dell’istituto. Il divieto di avvicinamento è stato applicato nei confronti dei dipendentid dell’istituto Maria Mazzara, 50 anni, Carlo Cammarata, 49 anni, Laura Milana, 34 anni, Giuseppa Ruggeri, 74 anni, e J. Yvonne Noah, cittadina camerunense, religiosa nel Pio X. I piccoli, durante le scorse settimane, sono stati trasferiti in altri centri in via precauzionale.
L’indagine è cominciata dopo la denuncia dei genitori di un bambino di 8 anni affidato – su provvedimento del Tribunale dei Minorenni di Palermo – all’istituto, pieno di lividi sul corpo a seguito di percosse. Un altro bambino aveva filmato con il cellulare la suora mentre picchiava un suo compagnetto.
Le percosse in molti casi, a quanto raccontano i bambini interrogati con l’ausilio di personale specializzato, erano accompagnate da vessazioni: alimenti in cattivo stato di conservazione, riscaldamenti spenti, docce con acqua fredda.