PALERMO, 10 MARZO 2013 – Nel week-end del 9 e 10 marzo la primavera ha fatto capolino in Sicilia, con temperature miti, cielo azzurro e sole splendente. Ma il vento delle prime ore del pomeriggio ci ha ricordato che siamo ancora in inverno.
Nelle prossime il tempo resterà prevalentemente sereno, seppur con qualche raffica di vento che porterà annuvolamenti soprattutto nella seconda parte della giornata. Da martedì, tra l’altro, dovrebbe calare verticalmente il termometro e saremo contenti di non aver già riposto sul fondo degli armadi i maglioni di lana.
A proposito di vento: secondo Meteoweb, mercoledì 6 marzo il forte vento di scirocco ha raggiunto una raffica eccezionale a San Pier Niceto, sui peloritani, in provincia di Messina, di ben 174km/h. è stato il valore anemometrico più elevato mai registrato dalla rete di rilevamento del Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano. Un vento simile è tipico degli uragani di II categoria e, addirittura, sfiora il valore della III Categoria secondo la scala Saffir Simpson.
Il 10 Marzo è una data importante per le comunicazioni. Nel 1876, ottenuto il brevetto per il telefono, l’inventore Alexander Graham Bell effettua la prima telefonata ufficiale: a Boston chiama il suo assistente Thomas Watson che si trova nella stanza accanto e dice “Signor Watson, venga qui, voglio vederla”. Nel 1975, invece, a Milano nasce Radio Milano International, la prima radio libera italiana, un grande passo avanti verso la libertà d’informazione.
Nel calendario religioso si festeggia, tra gli altri, anche san Vittore martire. Mentre nel mondo del cinema è il compleanno della diva Sharon Stone.
I saggi associano questa data al proverbio: “A chi più amiamo meno dire sappiamo”.
Appuntamento goloso domani a Casteldaccia, in provincia di Palermo, presso l’Arsenale delle Apparizioni (via Lungarini, 21): dalle 15.30 la maestra di torte Antonella Tarantino terrà il corso “Le torte di Ninà“. Le partecipanti, guidate da Ninà, cucineranno torte allo yogurt, di cui almeno una vegana. Dalle 18 degustazione aperta al pubblico con l’accompagnamento di letture in pubblico sul tema delle torte.