MESSINA, 8 MARZO 2013 – Scossa di terremoto nel messinese. Alle 23.36 di giovedì la terra ha tremato in tutta la provincia.
Fortunatamente non si sono registrati nè feriti nè danni ma c’è stata tanta paura tra la popolazione, considerato tra l’altro che negli ultimi anni nella provincia messinese si sono verificati numerosi avvenimenti calamitosi.
La scossa è stata di intensità 3.7 della scala Richter. L’epicentro è stato registrato nella zona dei Nebrodi, vicino al comune di San Fratello, a una profondità di 9 chilometri. Secondo l’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia il terremoto è stato localizzato all’interno del distretto sismico “Costa siciliana settentrionale”.
La maggiore intensità è stata avvertita nei paesi della provincia, in particolare Acquedolci, San Fratello, Sant’Agata di Militello e Caronia.
La Protezione Civile, che è stata subito allertata, ha scongiurato l’ipotesi di gravi danni ma nella giornata di oggi saranno fatte ulteriori verifiche.
L’ultimo forte terremoto nella provincia di Messina risale al 4 gennaio scorso, quando furono registrate alcune scosse la più forte delle quali raggiunse il grado 4.3 della scala Richter.
Stamattina, poco prima delle 6, la terra ha tremato anche nella zona di Siracusa: una scossa leggera di magnitudo 2 che non ha provocato alcun danno. L’epicentro è stato localizzato nei pressi di Avola.