PALERMO, 8 MARZO 2013 – Non esiste modo migliore di festeggiare la Festa delle donne se non premiando quelle rappresentanti femminili del mondo del lavoro che con il loro impegno hanno contribuito a migliorare la nostra società. È questo lo scopo del premio “Donnattiva 2013“.
“Una manifestazione – spiega l’ideatrice del Premio, Ina Modica (nella foto) – che vuole dare il giusto riconoscimento alle donne che hanno reso nota la Sicilia con la loro attività professionale, nel settore dell’informazione, della moda, della cultura, della medicina, dell’imprenditoria e dell’arte”.
Con il patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana, dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, del CORECOM Sicilia e del Comune di Monreale anche quest’anno l’8 marzo viene celebrato a Palazzo dei Normanni con la XII Edizione del Premio Donnattiva, riconoscimento all’eccellenza femminile.
Il “Premio Donnattiva”, presieduto dal presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Giovanni Ardizzone, conferirà il Premio speciale all’artista monrealese Elisa Messina che “con la sua arte ha rappresentato Monreale nel mondo”.
Tra le premiate di questa edizione vi sono le giornaliste: Adriana Falsone, Antonella Giovinco, Gioia Sgarlata, Melinda Zacco , Elena De Pasquale, Annalisa Martorana, Italia Moroni; la responsabile Relazioni esterne di Infront, Amalia Giordano; l’avvocato Gabriella Tutone, coordinatrice dell’area legale del centro anti-violenza sulle donne;la fotografa Elisa Carlisi per i suoi reportage fotografici e gastronomici; la stilista Francesca Di Maria; il primario Giovanna Castello; la bancaria Soletta Urso; le imprenditrici Antonella La Fauci, Francesca Planeta, Enza La Fauci e Rosaria D’Ali; la direttrice amministrativa della Fondazione Federico II Antonella Razete; la presidente della Fondazione Orestiadi di Gibellina, Francesca Corrao, e infine, Lucia Gotti Venturato, promotrice di dialogo interculturale, che presenterà anche un estratto del documentario sulle donne andine.