PALERMO, 8 MARZO 2013 – Presentato oggi il progetto “Tutour“, il corso di sicurezza stradale, organizzato dalla Onlus delle compagnie di assicurazione in collaborazione con Polizia Stradale e Aiscat, che oggi ha fatto tappa all’Istituto tecnico commerciale “Libero Grassi” di Palermo.
“Nell’ultimo anno, a causa degli incidenti stradali, sono morti quasi mille ragazzi con meno di 30 anni. Due al mese solo nel palermitano”, lo ha detto il segretario generale della Fondazione Ania, Umberto Guidoni.
Protagonisti dell’iniziativa gli studenti dell’ultimo e del penultimo anno, dato che gli incidenti stradali si confermano la prima causa di morte tra i giovani dai 18 ai 25 anni. Un tour itinerante, partito il 5 marzo da Roma, che si concluderà il 22 marzo a Torino, dopo aver toccato 13 città di 12 diverse regioni, coinvolgendo 16 scuole superiori.
Gli studenti dell’Istituto tecnico commerciale “Libero Grassi” hanno avuto l’opportunità di cimentarsi in prove di guida sicura utilizzando quattro simulatori installati al di fuori della scuola. Prima di misurarsi nei test di guida, hanno assistito a una lezione teorica tenuta da psicologi, personale della polizia stradale ed esperti di sicurezza su come l’uso e l’abuso di alcol e sostanze stupefacenti contribuisca ad alterare la percezione della realtà, aumentando il rischio di incidenti. Tutti gli studenti coinvolti avranno inoltre la possibilità di accedere al percorso per neopatentati, promosso dalla Fondazione Ania: coloro che otterranno i risultati migliori potranno infatti partecipare ad un corso di guida sicura gratuito.