Tornano i Forconi, rischio blocchi sulle strade siciliane. Ma il fronte si spacca e i coltivatori si appellano al Prefetto: “Fermateli”

di Redazione

» Cronaca » Tornano i Forconi, rischio blocchi sulle strade siciliane. Ma il fronte si spacca e i coltivatori si appellano al Prefetto: “Fermateli”

Tornano i Forconi, rischio blocchi sulle strade siciliane. Ma il fronte si spacca e i coltivatori si appellano al Prefetto: “Fermateli”

| giovedì 07 Marzo 2013 - 14:17

forconibloccotir

CATANIA, 7 MARZO 2013 – Torna a protestare in Sicilia il Movimento dei Forconi, che annuncia presidi e sit-in in tutta l’isola per riaccendere i riflettori sul settore dei trasporti in ginocchio. Una manifestazione è stata indetta per l’11 marzo prossimo.

 

Ma si spacca il fronte delle associazioni degli autotrasportatori. Infatti, all’iniziativa ha dato la propria adesione l’Aias mentre si sono dissociate Aitras, Assiotrat, Assotrasport e Trasportounito, annunciando che non parteciperanno al fermo, anche se condividono i motivi della protesta. Pertanto resteranno in stato di agitazione in attesa dell’insediamento del nuovo governo nazionale.

Invece, il direttore di Confesercenti Catania, Salvo Politino, si è rivolto alla Prefettura e alle forze dell’ordine chiedendo di “fermare la manifestazione dei Forconi prevista per l’11 marzo per evitare il ripetersi o l’aggravarsi dei danni già provocati lo scorso gennaio”.

 

“Tre giorni di blocco – aggiunge – sarebbero deleteri per l’economia siciliana già in ginocchio e, in particolare, per il settore ortofrutticolo che pagherebbe i costi più alti a causa della deperibilità dei prodotti agricoli. Seppur legittima qualunque protesta, risultato del crescente malcontento nel Paese, riteniamo assurdo bloccare una Regione e il suo settore produttivo per manifestare le proprie idee. Lanciamo dunque un appello ai Forconi chiedendo di fare un passo indietro e alle autorità competenti di intervenire”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820