Piogge in attenuazione, in onore delle donne

di Redazione

» Il tempo in sicilia » Piogge in attenuazione, in onore delle donne

Piogge in attenuazione, in onore delle donne

| giovedì 07 Marzo 2013 - 18:37

meteo-SI24sereno-poconuv

PALERMO, 8 MARZO 2013 – Ancora piogge in Sicilia, ma solo nella prima parte della giornata e di debole intensità, in attesa di un weekend soleggiato. Temperature comprese fra 4 e 17 gradi, venti moderati da sud-ovest. Molti gli eventi dedicati alle donne nel giorno della loro festa.

 

L’8 marzo si festeggia San Giovanni di Dio e i saggi affermano: “La nebbia di marzo non fa male, ma quella d’aprile toglie il pane e il vino”.

In questo giorno del 1618 Giovanni Keplero annuncia la terza legge del moto dei pianeti. L’8 marzo del 1917 inizia la Rivoluzione Russa. Nel 1935 muore in Giappone, all’età di 12 anni, il cane Hachico che per dieci anni aveva atteso invano il ritorno del suo padrone alla fermata del bus. Nel luogo in cui è morto, sorge un monumento a questo famoso esemplare di cane Akita protagonista di un commovente film con Richard Gere.

 

L’8 marzo del 1908 si sarebbe verificato l’incendio a New York in cui morirono 129 operaie. Ma secondo alcuni l’evento dal quale nasce la Giornata per i diritti della donna sarebbe avvenuto invece il 25 marzo del 1911.

 

Molti gli eventi di oggi dedicati alla Festa delle donne.

 

A Palermo, alle ore 9.30, appuntamento a piazza Politeama per la Manifestazione itinerante contro la violenza sulle donne promossa dal Coni Sicilia. Il corteo si concludeà in piazza Indipendenza. Partecipano le donne che praticano sport agonistico a Palermo, in rappresentanza di tutte le federazioni: tra le altre, la vice campionessa italiana di taekwondo, Alessia Chimera.

 

Sempre alle ore 9.30, presso l’Aula multimediale dell’Ospedale Civico, incontro con gli alunni delle scuole palermitane in occasione della “Festa della Salute della Donna”. Il team di ginecologi dell’ospedale risponderà alle domande degli studenti sui temi della prevenzione delle patologie ginecologiche.

 

Nel pomeriggio, invece, alle ore 16, nella Sala Gialla di Palazzo dei Normanni, cerimonia di premiazione di “Donnattiva 2013”, un riconoscimento alle eccellenze femminili siciliane. All’evento, promosso con il patrocinio dell’Ars, dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, del Corecom Sicilia e del Comune di Monreale, partecipano l’assessore regionale all’Agricoltura e alla Pesca, Dario Cartabellotta, il presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, Riccardo Arena, e il presidente del Corecom Sicilia, Ciro Di Vuolo. Tra le donne premiate, le giornaliste Adriana Falsone e Antonella Giovinco, e il direttore amministrativo della Fondazione Federico II, Antonella Razete.

 

A Siracusa, invece, alle ore 17, presso il Grand Hotel “Villa Politi” (via Politi Laudien, 2), incontro dal titolo “Expo 2015: un’opportunità per le imprese siciliane”. Intervengono il presidente della Camera di Commercio di Siracusa, Ivanhoe Lo Bello, l’amministratore delegato di “Expo 2015 Spa”, Giuseppe Sala, il presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta, e l’assessore regionale alle Attività Produttive, Linda Vancheri.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820