PALERMO, 6 MARZO 2013 – Il forte vento sta provocando disagi e danni in tutta la Sicilia. Chiuso per metà mattinata l’ aeroporto di Palermo e, da ieri sera, quello di Pantelleria (che è stato riaperto alle 14), interrotti i collegamenti con tutte le isole minori. Si ribaltano due Tir in autostrada: a Castelbuono sulla Palermo-Messina e nei pressi dello svincolo per l’area industriale di Termini Imerese sulla Palermo-Catania, disagi sulla statale 113. Salta la copertura del tetto della scuola Salgari di via Paratore a Palermo.
A causa del forte vento l’aeroporto di Palermo, Falcone e Borsellino, ha sospeso i voli in partenza. I voli in arrivo sono stati invece dirottati all’areoporto Fontanarossa di Catania e a Trapani Birgi.
Il forte vento di scirocco ha provocato disagi allo scalo di Palermo, chiuso in pratica per l’intera primaparte della mattinata. Alcuni voli in arrivo nel capoluogo siciliano sono stati dirottati su Trapani e Catania: in particolare il volo Napoli-Palermo delle 8.05 (Alitalia) è atterrato a Catania; il Bologna-Palermo (Ryanair) delle 8.10 a Trapani; il Linate-Palermo delle 8.35 (Alitalia) a Catania; Lampedusa-Palermo delle 8 (Darwin) a Trapani; Bergamo-Palermo delle 8.20 (Ryanair) a Trapani; Venezia-Palermo delle 8.40 (Volotea) a Catania; Malpensa-Palermo delle 8.55 (EasyJet) a Catania. In partenza si è verificato solo un ritardo per il volo Blu Express diretto a Roma che è partito con un’ora di ritardo. I passeggeri dei voli dirottati in arrivo e in partenza da e per Palermo saranno accompagnati con una navetta.
Dopo pranzo i voli sono tornati regolari ma tutto dipende dalle decisioni chedi volta in volta prendono i piloti impegnati in atterraggio o in decollo. Continuano, comunque,ad accumularsi forti ritardi.Il volo Alitalia AZ 7916 che doveva decollare per Milano Linate alle 13,35 lascerà la pista del Falcone-Borsellino solo alle 16,15.
A Pantelleria ingenti danni all’aeroporto che è già stato chiuso ieri sera. In particolare sono stati divelti i sistemi di aria condizionata posizionati sul tetto della struttura e sono state divelte alcune porte nel settore degli arrivi. Solo alle 14 è decollato il volo per Trapani, da dove ritornerà subito con il primo carico di passeggeri. Nel pomeriggio se le
condizioni del vento lo consentiranno, sarà effettuato anche un volo da Palermo ed un altro da Trapani. Intanto, nell’isola si contano i danni. La furia del vento ha danneggiato le linee elettriche in alcune località. In via Villa sono andati in tilt gli elettrodomestici nelle abitazioni.
Sempre per il forte vento sono isolate le Eolie, è ancora interrotta in entrambi i sensi di marcia l’autostrada Palermo – Messina per il ribaltamento di un Tir all’altezza di Castelbuono. Non si registrano feriti ma la circolazione ha avuto gli inevitabili contraccolpi. Un secondo incidente si è verificato sull’autostrada A19 Palermo-Catania, nei pressi dello svincolo industriale di Termini Imerese. Anche in questa circostanza a causare l’incidente è stato il forte vento che ha fatto ribaltare un altro tir. In tarda mattinata la circolazione è tornata regolare.
Anche la statale 113 “Diramazione settentrionale Sicula”, secondo quanto rende noto l’Anas, è stata provvisoriamente chiusa al traffico in entrambe le direzioni per la presenza di alberi sulla sede stradale, in corrispondenza del km 22,500 in località Spartà. Il traffico è temporaneamente deviato su percorsi alternativi. Sulla stessa strada è invece stato riaperto al traffico con circolazione a senso unico alternato il tratto in corrispondenza del km 31,200, in località Villafranca Tirrena, precedentemente chiuso sempre per la caduta di alberi. Inoltre, la strada statale 113 “Settentrionale Sicula” è stata provvisoriamente chiusa al traffico in entrambe le direzioni in corrispondenza del km 15,000 in località Villafranca Tirrena, in provincia di Messina. La viabilità alternativa è segnalata sul posto. Le squadre dell’Anas sono al lavoro, per monitorare la situazione e garantire la viabilità che, dove interrotta, sarà ripristinata nel piu’ breve tempo possibile, compatibilmente con le condizioni meteo.
I Vigili del Fuoco sono intervenuti per mettere in sicurezza le zone danneggiate e per effettuare le opportune verifiche. Sulle Eolie raffiche di scirocco che hanno raggiunto anche i 70 chilometri orari, da Lipari traghetti e aliscafi non possono partire per le pessime condizioni del mare, le isole più piccole erano prive di collegamenti marittimi già da ieri pomeriggio. Fermi i traghetti e gli aliscafi in partenza da Palermo e Ustica, così come tra Porto Empedocle, Lampedusa e Linosa e tra Trapani e Pantelleria.
Anche a Palermo si registra qualche problema. Decine le chiamate giunte ai centralini dei vigili del fuoco. La maggior parte delle richieste riguardano al momento alberi abbattuti, cartelloni pubblicitari e pali divelti lungo alcune sedi stradali. Squadre dei vigili del fuoco sono intervenute in alcuni quartieri di Palermo. In via Paratore si è staccata la copertura dell’edificio che ospita la scuola Salgari. Sempre per il forte vento sono andati in frantumi i vetri di alcune finestre delle aule, gli studenti si sono rifugiati nella palestra.
Anche nelle Egadi lo scirocco ha creato danni e disagi. Una tempesta si è abbattuta a Marettimo dalle prime ore dell’alba. Il vento ha soffiato fino a 120 km/h, causando danni al porto e alle imbarcazioni. Una voragine si è formata in una banchina. Il vice sindaco Giuseppe Pagoto e l’assessore Vincenzo Bevilacqua hanno chiesto l’intervento della Protezione Civile e della Capitaneria di Porto.
Il forte vento di scirocco, che da ieri sera ha investito la Sicilia, sta creando disagi e danni anche a Ragusa ed in alcuni comuni della provincia. Sono state decine le richieste di intervento giunte alle sale operative dei vigili del fuoco dei vari distaccamenti. Due gli interventi a Ragusa per la rimozione di un albero finito sulla sede stradale in via Madagascar, e per un tombino scoperchiato in via Giordano Bruno. Mentre a Santa Croce Camerina i vigili del fuoco sono intervenuti per rimuovere alcune lamiere pericolanti nell’area di pertinenza del mercato ortofrutticolo. Ed un albero finito sulla sede stradale è stato rimosso in via Sacro Cuore, a Modica. Sei gli interventi per alberi divelti, finiti sulla sede stradale, effettuati dai vigili del fuoco del Distaccamento di Vittoria, in prossimità dell’aereoporto di Comiso, lungo la strada provinciale 17 Vittoria-Scoglitti. Invece, un’altra squadra sta operando nei pressi della piscina “Nannino Terranova” a Vittoria per fissare le lamiere della copertura che a causa del vento rischiano di staccarsi.