PALERMO, 6 MARZO 2013 – Avviate le procedure di licenziamento per 190 lavoratori assunti a tempo determinato dal Coinres, mobilità invece per i 390 con contratto a tempo indeterminato. Il liquidatore del Consorzio rifiuti, Silvia Coscienza, ha firmato il provvedimento.
Il Consorzio gestisce la raccolta rifiuti in 21 Comuni del Palermitano. Il licenziamento è il terzo in pochi mesi, le prime due lettere infatti erano state già inviate e poi annullate. Sulla decisione insorge la Cisl che non esclude proteste.
“Ormai siamo al limite – commenta Francesco Ferrara, segretario provinciale Fit Cisl di Palermo -, la situazione è esplosiva. Siamo esterrefatti dai contenuti di questo dispositivo per il quale non c’è stato alcun tipo di confronto con le organizzazioni sindacali. Il provvedimento, tra l’altro, contraddice totalmente quanto ribadito nel corso dell’audizione in Commissione Territorio e Ambiente dell’Ars, dall’assessore all’Energia Marino che, con grande senso di responsabilità e sensibilità, aveva chiaramente definito il percorso di tutti i lavoratori del Consorzio, così come prevede la legge, e cioè la proroga anche di tutto il personale fino al 30 settembre”.