PALERMO, 7 MARZO 2013 – Lo scirocco concede oggi una piccola tregua: il vento del Sahara continua a soffiare ma con meno impeto. Nuvole e pioggia restano, temperature fra i 6° e i 18°.
Il 7 marzo del 1785 nasceva Alessandra Manzoni, nel 1908 Anna Magnani. Compie oggi 43 anni il tennista Ivan Lendl. Nel 1999 moriva il regista Stanley Kubrick.
Nel 1933 vedeva la luce il più famoso gioco da tavolo, il Monopoli. Nel 1985 la radio trasmetteva per la prima volta “We are the world”.
Appena un anno fa, veniva presentato al mondo la terza versione dell’i-Pad.
Proverbio del giorno: “Ogni medaglia ha il suo rovescio”. Oggi si festeggia il Beato Enrico d’Austria.
Fra gli appuntamenti di oggi, a Catania, alle ore 9, al Centro culturale Zo (viale Africa), prende il via un ciclo di iniziative promosso dai Giovani imprenditori di Confindustria di Catania, in collaborazione con Unicredit:
“L’impresa dei tuoi sogni” e “Start up Academy”, convegni rivolti alla scuola e all’università per avvicinare i giovani al mondo del lavoro e delle start up.
Di legalità si parla a Siracusa ore 10, nella sede della Provincia (via Malta) dove il presidente, Nicola Bono, presenterà il “Piano delle attività a difesa della legalità e trasparenza e lotta alla corruzione”.
A Palermo, a Palazzo Steri, alle ore 11, conferenza stampa di presentazione del Festival dell’Intercultura solidale “Tumi’Ami'”, organizzato dalla “Life and life Onlus” in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo. La rassegna si svolgerà a Palermo dal 10 al 17 marzo, si propone di raccogliere fondi per la realizzazione di un ospedale, il “Vincenzo Cicirello Medical Center”, a Dhaka, in Bangladesh. Partecipano il rettore dell’Università di Palermo, Roberto Lagalla, e il responsabile medico dell’ospedale “VinCenter”, Carmelo Sciumè.
Sempre a Palermo, alle ore 15,30, all’hotel “San Paolo” (via Messina Marine, 91) al via il Congresso della Cisl “Palermo-Trapani” sul tema “Etica, responsabilità delle istituzioni per un nuovo modello di welfare e sviluppo locale”. Intervengono il segretario organizzativo confederale della Cisl, Paolo Mezzio, e i segretari di Cisl “Palermo e Trapani”, Mimmo Milazzo e Giovanni Marino.