TERMINI IMERESE, 5 MARZO 2013 -Si è spento a Termini Imerese, Giovanni Aglieri Rinella, sindaco della città delle Terme per un decennio. Rinella, 74 anni, ex dc, ha guidato l’amministrazione comunale dal 20 luglio 1982 all’1 luglio 1992.
Conosciuto come Gianni Rinella, era da tutti chiamato J.R. per la sua straordinaria somiglianza con il personaggio della famosa serie televisiva “Dallas”.
Dopo il suo mandato fu protagonista di una vicenda giudiziaria da cui uscì indenne e per la quale ottenne un risarcimento per ingiusta detenzione.
Nel 2003 era stato colpito da un grave lutto: il figlio Ivan rimase vittima di un incidente stradale a Roma, fra via XX Settembre e via Quattro Fontane, morì dopo qualche giorno.
La camera ardente è stata allestita nella sede storica del Comune di Termini. I funerali si svolgeranno domani, alle ore 11, nella Chiesa Madre di Termini Imerese.
“Termini Imerese è stata privata, senza alcun dubbio, di uno dei protagonisti della nostra storia recente”, così lo ricorda il sindaco Salvatore Burrafato. “Il mio ricordo – aggiunge Burrafato – va a quell’uomo innamorato della sua città che non ha mai rinunciato con il suo agire quotidiano a dare un contributo importante e tangibile alla nostra comunità”.
Un ritratto commosso lo ha tracciato il consigliere comunale Dario Turturici che per l’ex sindaco ha speso parole di affetto.