PALERMO, 5 MARZO 2013 – Sempre meno mutui vengono erogati in Sicilia. I dati raccolti dall’ufficio studi di Tecnocasa riguardanti il terzo trimestre del 2012 registrano un calo di finanziamenti per l’acquisto di un’abitazione pari al -54,08% rispetto allo stesso periodo del 2011,
La variazione a livello nazionale per lo stesso periodo è stata pari al -48,12%.
Nel periodo ottobre 2011 – settembre 2012, la Sicilia si colloca al nono posto fra le regioni d’Italia per quantità totale di volumi erogati.
“Oltre che dalla sfavorevole congiuntura socio economica che sta caratterizzando comunque tutta l’area euro – spiegano da Tecnocasa – è da tenere in considerazione che i volumi erogati sono anche in parte influenzati dal continuo rallentamento delle operazioni di sostituzione e surroga che, con gli attuali spread, non risultano sempre convenienti”.
Sempre nel terzo trimestre del 2012, l’importo medio dei mutui è stato pari a 109.600 euro, cifra in diminuzione rispetto a quanto rivelato durante il trimestre precedente, quando il prestito medio ammontava a 116 mila euro. Per i siciliani il valore del prestito è di quasi il 12% in meno rispetto alla media nazionale.