PALERMO, 5 MARZO 2013 – Il Nucleo Tutela Patrimonio Artistico della Polizia Municipale stamani ha compiuto il sequestro del complesso monumentale “Palazzo Galletti di Santa Marina” costruito nel XVI secolo e che si trova in via Celso, 21, una traversa di via Maqueda.
Il provvedimento è stato disposto dal Giudice per le indagini preliminari Giovanni Francolini su richiesta del Pubblico Ministero Enrico Bologna e si è reso necessario per tutelare la pubblica incolumità a causa delle gravi condizioni di degrado e di abbandono del prestigioso immobile.
Dai sopralluoghi congiunti compiuti dagli ufficiali del Nucleo con i tecnici della Protezione Civile e dell’Edilizia pericolante del Settore comunale Città Storica, è emersa la precarietà dei conci superiori, lesionati ed in fase di distacco. Nel palazzo si sono verificati alcuni crolli del cornicione e degli intonaci.
I balconi risultano seriamente pericolanti, alcune basi sono precarie con spaccature varie e di un balcone, ormai privo della base, rimane solo la ringhiera ancorata al muro. Del tutto inadeguata è risultata la messa in sicurezza dell’edificio, con il ponteggio fissato all’immobile i cui tubi di sostegno necessitano di verifica statica per valutare l’assorbimento dei carichi. Pericoli anche per i veicoli in trasnsito provenienti da via Maqueda.