PALERMO, 6 MARZO 2013 – Tempo incerto in questa giornata: le nuvole e qualche pioggia contrastano con il vento di scirocco che farà aumentare le temperature che arriveranno fino a 19° a Palermo.
Il 6 marzo del 1475 nasceva Michelangelo Buonarroti. Spegne oggi 87 candeline l’economista americano Alan Greenspan, 85 sono sulla torta del premio Nobel per la Letteratura Gabriel Garcia Marquez. Nel 1902 veniva fondato il Real Madrid.
Nel 1853 debuttava al Teatro La Fenice di Venezia “La Traviata” di Giuseppe Verdi, accolta dal pubblico fra i fischi. E un altro “debutto” avveniva nel 1899 quando la Bayer registrava l’Aspirina come marchio commerciale.
Il 6 marzo 1975 è una data storica in Italia: la maggiore età infatti veniva abbassata da 21 a 18 anni.
L’aforisma del giorno: “L’uomo elegante è quello di cui non noti mai il vestito”, dell’inglese William Somerset Maugham.
Oggi si festeggia Sant’Agnese, ma è anche la Giornata eruropea dei Giusti, festa proclamata un anno fa dal parlamento europeo per commemorare coloro che si sono opposti ai crimini contro l’umanità e ai totalitarismi.
Per celebrare la ricorrenza, l’Amministrazione comunale di Palermo porrà oggi, alle ore 9 una targa commemorativa al “Giardino dei Giusti” di via Alloro. Alla cerimonia parteciperanno il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore al Centro Storico, Agata Bazzi.
Sempre a Palermo, alle ore 12, a Villa Niscemi ore 12, Villa Niscemi il sindaco Orlando e il vicesindaco Cesare Lapiana presenteranno insieme all’amministratore delegato della Volotea Carlos Munoz, i piani della compagnia aerea per l’aeroporto di Palermo.
Catania si prepara alla Festa della Donna e alle ore 10, nella sala Giunta di Palazzo degli Elefanti, il sindaco Raffaele Stancanelli e l’assessore comunale alle Pari Opportunità, Carmencita Santagati, presentano il calendario degliappuntamenti: “L’altra metà del cielo.
Alle ore 11, sempre a Catania, nella Chiesa di San Francesco Borgia (via Crociferi) sarà presentato il secondo dossier di “Salvalarte Sicilia” sui siti Unesco siciliani. Partecipano il direttore regionale di Legambiente Sicilia, Gianfranco Zanna, il presidente del circolo Legambiente di Catania, Renato De Pietro, e la soprintendente ai Beni culturali di Catania, Vera Greco.
E ancora a Catania, alle ore 16, alla libreria Feltrinelli di via Etnea sarà ospite il vincitore della sezione giovani della 63a edizione del Festival di Sanremo, Antonio Maggio che presenta il suo album d’esordio “Nonostante tutto”.
In serata, a Palermo, alle ore 19, all’hotel “Piazza Borsa” (via dei Cartari, 18) si svolgerà la cerimonia di consegna del Premio giornalistico internazionale “Sicilia Terra Mediterranea – edizione 2012”, promosso dall’assessorato regionale delle Risorse Agricole e Alimentari e rivolto alle testate straniere che hanno raccontato la Sicilia attraverso i suoi prodotti e le sue eccellenze.