PALERMO, 5 MARZO 2013 – Orlando e Crocetta, dopo settimane di distanza, ritrovano la sintonia sulla questione Gesip, ma senza la benedizione dei sindacati.
Giornata lunga, lunghissima, quella di oggi: mentre a piazza Indipendenza protestavano fino a sera i dipendenti della società partecipata dal Comune in liquidazione, il presidente della Regione e il sindaco discutevano a Palazzo d’Orleans del loro futuro, prima di incontrare i sindacati.
Confermati i 10 milioni di euro della Regione, utili al piano predisposto dal Comune su cui c’è la convergenza delle due istituzioni. Servirà però un nuovo passaggio a Roma, oggi stesso è stata contattata il Ministro Elsa Fornero e il nuovo vertice potrebbe tenersi già la prossima settimana. Restano comunque tante ombre sull’applicazione del piano, sui tempi e i modi, che solo l’incontro a Roma potrebbe sciogliere.
Una buona notizia arriva sul fronte della cassa integrazione, che nel piano previsto dal Comune dovrebbe coprire il periodo fino ad aprile prima del ritorno al lavoro dei dipendenti e dei prepensionamenti: i sindacati hanno manifestato disponibilità ad allargare gli ammortizzatori sociali anche alle partecipate, purchè i fondi siano sufficienti.