PALERMO, 6 MARZO 2013 – “Indovina chi viene a cena stasera a Branciforte?” è il nome di una rassegna di cene tematiche che prende il via domani (7 marzo) al Ristorante Branciforte di Palermo.
Nel ristorante ricavato al pianterreno di Palazzo Branciforte, nel cuore del centro storico di Palermo, la rassegna prevede sette weekend con altrettanti chef di fama internazionale e menu tematici.
Il primo appuntamento è domani con Alberto Citterio, milanese doc, che proporrà un inedito viaggio culinario fra Palermo e il capoluogo lombardo. “Milano e Palermo si incontrano” in un’originale fusione della cucina milanese con quella siciliana, in tre serate: giovedì 7, venerdì 8 e sabato 9.
Milanese, classe 1976, ha studiato in Italia e poi ha maturato diverse esperienze professionali di prestigio all’estero, dalla Francia al Giappone. Oggi è lo Chef Executive del primo hotel 7 stelle a Milano, il “Seven Stars Galleria”.
Qui, a ” La Sinfonia”, lo chef Alberto Citterio propone una cucina ispirata alle sue esperienze professionali, con molta cura nella scelta della materia prima, nel rispetto della stagionalità e della salubrità dei piatti.
Attraverso le numerose esperienze in ristoranti ed alberghi unici al mondo, Citterio ha sviluppato un grande amore per i prodotti del mare e della terra. Positano e Tokyo sono due realtà che nella cucina di Citterio si ritrovano molto spesso: la cultura della cucina mediterranea, olio extra vergine di oliva, pomodori e limoni in particolare, e la cultura del pesce crudo come vera e propria vocazione.
Nel menu studiato per l’appuntamento a Palazzo Branciforte, Citterio propone un sapiente mix fra specialità siciliane e milanesi che valorizza i prodotti tipici delle due realtà.
Ecco cosa prevede il menu:
• Crudo di gamberi rossi di Sicilia con peperoni e cipolla rossa di Siracusa all’aceto di vino vecchio
• Pesce spada alla mediterranea, pomodoro crudo, capperi di Pantelleria e olive nere
• Insalata di filetto con rucola e pecorino Siciliano DOP
• Risotto alla Milanese con zafferano Oro di Sicilia di Enna
• Ganassino di vitello, cotto a bassa temperatura, con riduzione di Nero d’Avola e carciofi in due consistenze soffice e croccante
Il dessert è una rivisitazione dei due dolci più tipici della tradizione Italiana: il cannolo siciliano e il panettone Lombardo
• Cannolo a strati, semifreddo allo zabaione di mascarpone e panettone con sorbetto all’arancia rossa
Il caffè viene servito con Piccole dolcezze, cubi di torta Sbrisolona e biscotti Quaresimali
Gli altri appuntamenti in programma, articolati sempre in tre serate, sono con Umberto Vezzoli (18-20 aprile con un menu francese), Claudia Biondini (16-18 maggio con un menu argentino), Diana Beltran (13-15 giugno con un menu messicano), Cecilia Gomez (4-6 luglio con un menu spagnolo), Giulia Nekorkina (19-21 settembre con un menu russo) e Manuela Vanni 17-20 ottobre con il menu di Mastro Martino).
Ristorante Branciforte
Via Bara All’Olivella, 2 – Palermo
Per informazioni e prenotazioni tel. 091 320265 info@ristorantebranciforte.it