CATANIA, 2 MARZO – Pioggia a tratti e danni contenuti a dispetto dell’allarme meteo diffuso ieri dalla Protezione civile, che ha indotto il sindaco di Catania, Raffaele Stancanelli, a disporre per precauzione la chiusura delle scuole. Già da stamattina, a partire dalle 4.30, con le prime piogge, il responsabile della Protezione civile ha attivato cinque squadre, che supportate dai volontari del Coordinamento comunale del Volontariato, hanno monitorato il territorio.
I punti critici individuati, a partire dal Villaggio Santa Maria Goretti, sono stati continuamente monitorati. Al peggiorare della situazione dovuta all’aumento delle precipitazioni, sono stati intensificati i controlli, che hanno dato esito negativo in tutti i posti presidiati e con particolare riferimento al Villaggio Santa Maria Goretti.
Nel frattempo le cinque squadre della Manutenzione strade ed una squadra della Multiservizi sono state impegnate a ripristinare alcuni tombini che la furia dell’acqua ha danneggiato, nonché per ripristinare il manto stradale, ripulire le caditoie dal materiale di risulta trascinato dalle acque piovane e per rimuovere alcuni pannelli pubblicitari divelti.
Gli agenti della polizia municipale hanno alcune criticità ed in particolare il sollevamento o screpolatura del manto stradale in via Etnea angolo via Ingegnere; via Galermo/Ustica; piazza Roma al civico 12; piazza Santa Maria di Gesù; via Passo Gravina altezza civico 12; via Etnea civico 577; viale Regina Margherita/Via Ipogeo; circonvallazione, altezza via Sebastiano Catania, direzione Est-Ovest.