CATANIA, 2 MARZO 2013 – Gestivano un vasto giro di prostituzione nel centro di Catania. La Questura etnea ha emesso 12 ordinanze di custodia cautelare nei confronti di altrettanti cittadini romeni.
L’inchiesta, partita da Catania e che ha coinvolto anche la Polizia di Cosenza, Crotone, Siracusa e Venezia, nasce dalla denuncia di due prostitute romene, che hanno raccontato agli agenti l’esistenza di una banda che gestiva la prostituzione di ragazze provenienti dall’Est Europa nel centro della città etnea.
Gli arrestati sono Stelian Vasile, 34 anni, George Madalin Dumitru, 28 anni, Camelia Peruta Cristea, 28 anni, tutti e tre bloccati a Venezia; Elena Catalina Dinu, 27 anni, arrestata a Catania; Marius Nicolae Brotea, 27 anni arrestato a Crotone; Iulian Alexander Pirvu, 26 anni, arrestato a
Cosenza.
Il provvedimento restrittivo è stato inoltre notificato in carcere a Sebastan Costel Markocsan, 35 anni, Mihai Ilie, 34 anni, e ad Adrian Florin Markocsan, 33 anni, quest’ultimo detenuto in Romania.
Agli arresti domiciliari sono stati posti Romualdo Giorgi, 48 anni, Marcello Bonnici, 60 anni, e Gionathan Liali, 40 anni.
Le indagini hanno portato alla luce contrasti tra organizzazioni rivali, che si contendevano le strade migliori per lo sfruttamento della prostituzione e le ragazze più avvenenti, e un flusso di denaro verso la Romania per il mantenimento delle famiglie dei criminali e per l’assistenza dei detenuti.