CATANIA, 1 MARZO 2013 – L’allarme pioggia investe anche Catania e il suo hinterland. Dopo le preoccupazioni che riguardano la città di Palermo a causa delle perturbazioni annunciate in serata, anche il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli prende i primi provvedimenti in vista di un violento temporale che potrebbe colpire la città etnea nelle prossime ore.
Con una ordinanza, il sindaco Stancanelli ha disposto che le scuole restino chiuse sabato mattina, allertando la cittadinanza sui disagi che si potrebbero verificare in città. Un provvedimento estremamente prudente, diffuso dallo stesso sindaco attraverso Twitter, motivato – anche emozionalmente – dai gravi danni subiti dalla città appena la settimana scorsa, quando un violento nubifragio si è abbattuto su Catania per quasi un’ora ha provocato allagamenti e ingenti danni alle abitazioni.
“Abbiamo provveduto anche in questi giorni – ha detto Stancanelli – alla manutenzione dei torrenti, dei canali e dei tombini. Anche in questo momento vi sono squadre di operatori che stanno monitorando il territorio per garantire condizioni di sicurezza ai cittadini. Ribadisco l’invito a non utilizzare mezzi a due ruote già da questa sera”.
Anche il sindaco di Giarre Concetta Sodano ha deciso per domani la chiusura delle scuole, così come Nino Garozzo, sindaco di Acireale.