PALERMO, 28 FEBBRAIO 2013 – Che Crocetta non avesse bene inteso il senso del “modello Sicilia” era chiaro. Ma per rendere più chiaro il messaggio, i tre componenti del Movimento 5 Stelle che fanno parte della Commissione Affari istituzionali dell’Ars hanno abbandonato la seduta in cui si stava discutendo delle ultime nomine fatte dal presidente della Regione.
“Nessuna complicità con queste logiche spartitorie – hanno detto i deputati “grillini”. – Le nomine proposte per questi enti, infatti, sono chiaramente di natura politica, cosa che non possiamo accettare”.
Francesco Cappello, Salvatore Siragusa e Sergio Troisi, del M5S, hanno abbandonato i lavori al momento del voto per la nomina dei commissari straordinari del Cas (Consorzio Autostrade Siciliane), della Confcommercio di Ragusa e dell’Ente Parco di Catania, “per non condividere questo modus operandi da vecchia politica”.
Per cambiare il sistema delle nomine, il Movimento Cinque Stelle ha già presentato un disegno di legge, primo firmatario Salvatore Siragusa, che mira a riequilibrare il rapporto tra commissione e governo.