CITTA’ DEL VATICANO, 26 FEBBRAIO 2013 – Joseph Ratzinger sarà sempre Sua Santità Benedetto XVI ma il suo titolo, dalle ore 20 del 28 febbraio sarà quello di “Papa emerito” o “Romano Pontefice emerito”.
Questa ed altre decisioni inerenti alle inedite dimissioni del Pontefice sono state rese note dal portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi. Il titolo di “emerito” e le vesti che indosserà Ratzinger dopo la fine del pontificato sono stati decisi dallo stesso Benedetto XVI dopo una consultazione fra cardinale camerlengo, Segreteria di Stato e Collegio cardinalizio.
Alle 17 di giovedì il Papa, ancora in carica, si trasferirà in elicottero a Gastelgandolfo. Alle 20 non sarà più a capo della Chiesa mondiale e la Guardia Svizzera terminerà il servizio destinato al Papa passando agli ordini del collegio cardinalizio che reggerà lo Stato Vaticano fino all’elezione del nuovo Pontefice.
Ratzinger continuerà a portare l’abito bianco, ma sarà una veste talare semplice, senza mantellina. Non indosserà più l’anello del pescatore e il sigillo che utilizzava sarà distrutto.
Il portavoce del Vaticano ha anche comunicato che il decano del collegio cardinalizio, Angelo Sodano, invierà le convocazioni il primo giorno della sede apostolica vacante, il primo marzo.