PALERMO, 26 FEBBRAIO 2013 – Slitta ancora il vertice romano per decidere le sorti della Gesip. La riunione, prevista per oggi con i rappresentanto del Comune, della regione, del Ministero del Lavoro e dell’Inps, è stata rimandata alla prossima settimana.
Ma intanto il Comune ha ottenuto dall’ente di previdenza la possibilità di rivedere l’accesso delle partecipate alla cassa integrazione in deroga, possibilità che nelle scorse settimane era stata esclusa dall’accordo quadro firmato dalla Regione, dai sindacati e dalle associazioni datoriali. Tagliando di fatto le gambe alla Gesip. Oggi il sindaco Orlando, insieme al vicesindaco Cesare Lapiana e all’assessore al Bilancio Luciano Abbonato, hanno incontrato il direttore generale dell’Inps, Mauro Nori. Il piano predisposto dal Comune sarebbe stato approvato ma adesso si attende che la Regione formuli uno specifico quesito all’Inps e al Ministero, per chiedere formalmente la possibilità di accesso agli ammortizzatori sociali per la Gesip, in deroga, anche quest’anno, alla normativa che esclude le aziende a capitale pubblico.
Sulla vicenda e per aggiornare i lavoratori, il Sindaco convocherà nei prossimi giorni un incontro con le Organizzazioni sindacali.