PALERMO, 25 FEBBRAIO 2013 – Le proiezioni profilano una vittoria al Senato in Sicilia per il Pdl e la sua coalizione, dati che fino ad ora sono confermati dallo spoglio in corso al Viminale. E a conferma che il dato sia ormai consolidato alla Sala stampoa della Prefettura arriva Dore Misuraca, candidato alla Camera e Coordinatore Regionale del Pdl.
Onorevole ve lo aspettavate?
“Si direi di si. Perchè dopo l’incidente di percorso delle scorse regionale la coalizione del centrodestra ha saputo ritrovare la sua unità e come sempre è accaduto quando si rimette insieme l’area moderata gli elettori siciliani ci premiano. E in questo è significativo il flop dei partiti che hanno appoggiato Monti. Un risultato deludente in Sicilia più che altrove e che dovrebbe far capire ai centristi che hanno appoggiato il professore che avrebbero potuto fare una scelta più costruttiva appoggiando la nostra coalizione”.
Il risultato del centrosinistra?
“Sembra chiaro che in Sicilia è crollato il progetto politico di Bersani, Vendola e Crocetta. Un fallimento sia poltico che elettorale”.
E il vero exploit dei Grillini?
“Riestra nel voto di protesta, in quel distacco dalla politica dimostrato non solo dal voto datoi a 5 Stelle ma anche da quel dieci per cento in più di elettori che non sono andati a votare rispetto alle Politiche precedenti. Un dato del quale dovremo tenere conto iniziando a tagliare i costi della politica”