SAN GREGORIO (CT), 20 FEBBRAIO 2013 -La politica ci ha abituati a dibattitti sempre più accesi e coloriti. Anche al limite delle offese. Dai consigli comunali alle aule romane, abbiamo assistito a gestacci, risse, fette di mortadella sbandierate, vaffa e varie ed eventuali.
Ma qualche volta il destinatario non ci sta ad incassare. Succede a San Gregorio, in provincia di Catania dove il consigliere comunale Ivan Albo è stato condannato per “avere offeso l’onore e il decoro del primo cittadino”, Remo Palermo (nella foto). Dandogli del porco.
Il consiglio comunale si era riunito il 20 maggio 2011, il consigliere Albo – secondo l’esposto presentato dal sindaco – “intervenuto, dopo avere chiesto la parola al Presidente, non solo si attardava su argomenti non inerenti all’argomento trattato, ma dopo che il Sindaco aveva chiesto ed ottenuto di parlare lo interrompeva ripetutamente e continuamente nel corso del suo intervento proferendo la parola ‘porco’. Parola offensiva ripetuta più volte”.
Il sindaco ha querelato il consigliere che ora è stato condannato dal giudice di pace del Tribunale di Mascalucia, Antonio Zarrillo: dovrà pagare un’ammenda di 500 euro oltre alle spese processuali in favore della parte offesa e alle spese di giudizio, il risarcimento dei danni sarà quantificato in separata sede civile e, come già annunciato dal sindaco Palermo, sarà devoluto in beneficenza.