Marsala, prete tenta di abusare di un fedele: condannato a risarcimento di 25 mila euro

di Redazione

» News dalle province » Marsala, prete tenta di abusare di un fedele: condannato a risarcimento di 25 mila euro

Marsala, prete tenta di abusare di un fedele: condannato a risarcimento di 25 mila euro

| lunedì 18 Febbraio 2013 - 17:19

prete

MARSALA (TP), 18 FEBBRAIO 2013 – Con tutta la prudenza e i condizionali imposti dal mestiere, la notizia è di quelle che mettono i brividi.

Non è nuova, né originale, ma ogni volta che si parla di abusi sessuali e per di più con un uomo di chiesa invischiato nella vicenda, la reazione è automaticamente di sdegno.

Un uomo di 35 anni ha accusato l’ex parroco della chiesa di contrada San Leonardo ed ex cappellano del carcere di Marsala, don Vito Caradonna, di aver tentato di abusare sessualmente di lui. L’uomo, nel febbraio del 2005, sarebbe stato invitato a prendere un caffè nella canonica della chiesa di San Leonardo da Don Vito che avrebbe poi tentato di violentarlo mentre che si sentiva stordito. Il trentacinquenne sospetta anche che nel caffè sia stato messo del sonnifero.

Il Tribunale ha condannato l’imputato a un risarcimento di 25 mila euro. Intanto Don Vito Caradonna, già trasferito dal vescovo di Mazara del Vallo a Santa Ninfa, sempre in provincia di Trapani, è anche sotto processo per circonvenzione di incapace. L’accusa parte da alcune dichiarazioni di un altro fedele cui il prete avrebbe utilizzato i risparmi giocandoseli.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820