PALERMO, 18 FEBBRAIO 2013 – Sono circa 180 gli interventi di ripristino o manutenzione eseguiti a gennaio dai 25 operai in forza al Cantiere comunale di Palermo, tra impianti idrici riparati, cisterne pulite, cancelli ricollocati e la semplice posa di nuovi vetri.
Con la riorganizzazione del settore manutenzioni si sta procedendo a dividere in modo chiaro e preciso le competenze: tutti gli uffici rivolgono le loro richieste al settore manutenzioni che fornisce risposta rispettando l’ordine cronologico e un ordine prioritario legato all’urgenza degli interventi.
La priorità è stata assegnata alle scuole e agli asili, beneficiari di oltre 80 interventi di manutenzione. Il Cantiere comunale ha anche ripristinato i locali della palestra adibita all’accoglienza dei senza tetto, per scongiurare l’emergenza freddo.
Non è stato possibile provvedere a tutte le richieste. Circa 50 segnalazioni non hanno potuto avere risposta per mancanza dei materiali necessari, mentre per altre sono in corso dei sopralluoghi tecnici più articolati in considerazione della complessità degli interventi richiesti. Per quanto riguarda le scuole è stato approntato un piano di interventi aggiuntivi, in particolare per far fronte alla mancata manutenzione delle coperture, non effettuata dal 2007.
“Non appena le condizioni metereologiche lo permetteranno – ha spiegato l’assessore comunale alle manutenzioni Agata Bazzi – siamo pronti ad intervenire in 10 scuole per la manutenzione delle guaine di protezione delle coperture, mentre per interventi più complessi di tipo strutturale utilizzeremo una parte dei residui di bilancio del 2012 ed una gara già avviata per complessivi 600 mila euro. I lavori in questo caso, saranno fatti da ditte esterne”.