Categorie: Eventi

Torna “Esperienza inSegna 2013”. L’associazione Geode aiuta i bambini “persi” a orientarsi

PALERMO, 20 FEBBRAIO 2013 – Torna anche quest’anno la mostra “Esperienza inSegna 2013”, organizzata dall’associazione Palermo Scienza, che si svolgerà fino al 24 febbraio presso il Polididattico di viale delle Scienze. Il tema di questa edizione è “Mappare l’ambiente”.

L’associazione Geode e il Museo di Mineralogia di via Archirafi, in collaborazione con le scuole “Pio La Torre” e “Santa Maria Mazzarello”, proporranno per l’occasione due rappresentazioni che coniugano gioco e istruzione. La prima è “La Mappa degli Elementi: dalla tavola periodica alla distribuzione degli elementi chimici nell’universo”: attraverso un metodo ludico-interattivo, i ragazzi e le ragazze si divertiranno a scoprire i più importanti elementi chimici che costituiscono la materia, identificabili nel mondo che ci circonda e nella tavola periodica degli elementi, imparando anche a riconoscere le formule chimiche dei materiali di uso quotidiano, come ad esempio il gesso, il salgemma e altri.

Il secondo è il “Laboratorio di Cartografia: dal campo magnetico terrestre alla bussola”: attraverso un laboratorio didattico, gli studenti sperimenteranno il magnetismo e il campo magnetico terrestre, acquisiranno competenze sulla cartografia e sugli strumenti cartografici e si sperimenteranno attraverso l’uso di antiche e moderne tecnologie per l’orientamento, dalla bussola al GPS.

Inoltre, su prenotazione è possibile visitare il Museo di mineralogia di via Archirafi 36.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione