Categorie: News dalle province

Emergenza a Pantelleria: da 14 giorni senza rifornimento di cibo

PANTELLERIA, 14 FEBBRAIO 2013 – Non arrivano approvvigionamenti da 14 giorni. A Pantelleria mancano i beni di prima necessità e alcuni negozi sono costretti a restare chiusi.

“Delle due navi che provvedevano a trasportare derrate alimentari e beni di prima necessità – spiega Salvatore Belvisi, capo settore servizi trasporti di Pantelleria – non ne arriva più neanche una. I problemi nascono dal luglio scorso, quando è scaduto il contratto della compagnia “Traghetti delle isole”. C’è stata una proroga ma la nave che approda trasporta solo carburanti e rifiuti. L’altra nave della “Compagnia delle isole” non è in grado di sostenere viaggi quando c’è mare grosso. Per questo motivo, viste le brutte condizioni atmosferiche, da 14 giorni non riceviamo più approvvigionamenti”.

La situazione sull’isola va diventando sempre più critica. Nei negozi gli scaffali sono vuoti e alcuni esercizi quest’oggi hanno lasciato le saracinesche abbassate. “I fruttivendoli sono rimasti totalmente senza merce – conferma Belvisi – e presto potrebbero restare sguarniti anche i negozi alimentari. Domani ci hanno assicurato che la nave di “Traghetti delle isole” farà un rifornimento di alimenti in modo da sopperire momentaneamente all’emergenza. Ma il problema va risolto a monte, anche perché se arrivano le derrate alimentari non può giungere sull’isola altra merce altrettanto utile. Serve un bando dalla Regione per un nuovo contratto che permetta ad almeno due navi di portare beni di prima necessità sull’isola, come avveniva fino a luglio. Ci è capitato di aspettare una raccomandata con ricevuta di ritorno anche 24 giorni. Così non possiamo continuare”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione