Terrasini, crolla una parte della torre Toleda. L’allarme di SiciliAntica: “Troppa incuria”

di Redazione

» News dalle province » Terrasini, crolla una parte della torre Toleda. L’allarme di SiciliAntica: “Troppa incuria”

Terrasini, crolla una parte della torre Toleda. L’allarme di SiciliAntica: “Troppa incuria”

| mercoledì 13 Febbraio 2013 - 09:16

 

Torre Toleda1

TERRASINI (PA), 13 FEBBRAIO 2013 – Crolla la torre costiera Toleda, a Terrasini, in provincia di Palermo. La frana ha interessato un lato della struttura “ma ciò che è rimasto in piedi è difficile che resista a lungo senza un intervento di ristrutturazione”.

La denuncia arriva da SiciliAntica, associazione per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali, che da tempo si occupa del degrado delle torri costiere che si trovano in tutto il perimetro dell’isola.

 

“Solo poche sono le torri oggetto di interventi di recupero – spiega in un comunicato l’associazione – mentre la maggior parte di loro sono di fatto consegnate all’inclemenza del tempo e all’incuria più totale. Mentre ci si interroga sulle difficoltà di garantire alle future generazioni la fruizione di queste testimonianza del passato, altre torri rischiano di crollare”.

Le torri costiere sono state costruite a partire dal XVI secolo per controllare il mare e la costa. Mentre in altre regioni le amministrazioni hanno deciso di intervenire sulle torri più degradate, come in Sardegna dove nel 2009 sono stati destinati ai lavori di ripristino 2 milioni di euro, in Sicilia al momento non esiste un progetto per la loro salvaguardia.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820