Categorie: Cronaca

Vittoria, truffa alle assicurazioni. Sgominata una banda, tre medici coinvolti

VITTORIA (RG), 12 FEBBRAIO 2013 – Avevano escogitato una truffa da 300 mila euro ai danni di assicurazioni e assicurati. La Guardia di Finanza ha sgominato un’organizzazione a Vittoria, in provincia di Ragusa.

Nel corso di una verifica fiscale nei confronti di un’agenzia di infortunistica i finanzieri si sono insospettiti sulla gestione dei sinistri stradali, scoprendo la frode. L’agenzia, delegata del risarcimento danni per l’assicurato, utilizzava un escamotage per trattenere, oltre il proprio onorario, il costo di visite mediche specialistiche in realtà mai sostenute. Secondo la ricostruzione degli inquirenti sarebbero state documentate tre visite mediche fisiatriche quando, in realtà, ne veniva eseguita solo una, truffando così sia l’assicurazione, alla quale venivano richieste somme gonfiate, che l’assicurato, al quale veniva corrisposto un importo inferiore al dovuto.
Cinque gli indagati che dovranno rispondere a vario titolo di associazione a delinquere finalizzata alla truffa per aver raggirato società assicuratrici e clienti, al fine di ottenere ingenti risarcimenti e il rimborso di spese mediche mai sostenute. Tre medici specialisti, coinvolti nella vicenda, dovranno rispondere di falsità ideologica per aver rilasciato false certificazioni senza aver sottoposto i pazienti a visita medica.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione