PALERMO, 12 FEBBRAIO 2013 – Parte oggi la kermesse canora italiana più importante. Inizia tra le solite polemiche degli esclusi, le anticipazioni, gli screzi, le lamentele di chi non accoglie di buon grado i venti di cambiamento, e l’entusiasmo dei giovani in gara.
Un’edizione condotta da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, coppia già rodata da tempo dalla quale ci aspettiamo che interpretino i loro soliti ruoli, composto e intellettuale lui, scalpitante e un po’ sboccata lei, nella speranza che riescano anche a sorprenderci, tenuto conto che gli spot pubblicitari a tal proposito hanno lasciato un po’ a desiderare.
Un’edizione particolarmente “social”, tra App, streaming, youtube e tanto cinguettare. Su twitter Fazio ci ha già fatto vedere la scaletta, la scenografia, gli abiti, il dietro le quinte, le prove, le linguacce di Luciana, gli autori e le riunioni. Abbiamo letto i testi delle canzoni, saputo che Crozza stasera avrà la libertà di fare e dire quello che vuole e che Toto Cotugno riceverà un premio, circondato da 40 soldati e tre generali dell’Armata Rossa. Nessun commento su questa strana accoppiata.
Resta da capire se tutto questo parlare ha avuto come effetto un aumento della curiosità oppure se l’unica cosa che ci viene in mente è: “e la sorpresa?”.
Gli altri ospiti della prima serata saranno Felix Baumgartner, il primo uomo ad aver superato la barriera del suono in caduta libera e Carla Bruni che canterà e presenterà il suo nuovo album. Aspettiamo l’imitazione di Fiorello domani mattina presto.
Novità assoluta di quest’anno è la doppia canzone: i 14 big in gara interpreteranno due brani, ma solo una sarà scelta per la competizione, attraverso il televoto e la giuria della stampa. Stasera sette campioni si esibiranno: Chiara Galiazzo, Raphael Gualazzi, Maria Nazionale, Marta sui Tubi, Marco Mengoni, che aprirà lo show, Simona Molinari con Peter Cincotti e Daniele Silvestri.
Saranno presentati anche gli otto giovani in gara e non mancherà un omaggio a Lucio Dalla attraverso la parole di Marco Alemanno. In scaletta anche un omaggio a Verdi che Fazio non ha voluto anticipare.
Probabilmente il richiamo a una certa “farfallina” la Littizzetto lo farà, ma chissà in che modo e in che “veste”.
Che piaccia o non piaccia, il Festival di Sanremo è da vedere, almeno per saperne parlare. Ovviamente sui social network.