SORTINO (SR), 11 FEBBRAIO 2013 – Fiamme alla casa di campagna del coordinatore regionale delle associazioni antiracket siciliane, Mauro Magnano.
Il rogo si è sviluppato nella tarda serata di ieri nella residenza di contrada Puzzo Palella, a pochi chilometri da Sortino, un paese del siracusano. Appena una settimana fa un altro incendio aveva danneggiato parte di un’azienda agrituristica, sempre nelle campagne di Sortino, della quale è titolare uno dei soci fondatori della locale associazione antiracket. Magnano ha raccontato agli inquirenti che quando è arrivato sul posto le fiamme erano già divampate e insieme ad alcuni amici hanno iniziato a spegnerlo, in attesa dell’arrivo dei vigili del fuoco. Magnano si recava spesso nella casa di villegiatura e anche ieri mattina c’era stato.
”Quando i mafiosi compiono atti intimidatori di questo tipo – dice il presidente onorario del Fai Tano Grasso – è perchè si sentono seriamente indeboliti e pensano, impaurendo gli imprenditori, di recuperare terreno. Hanno fatto male i loro calcoli. La risposta delle associazioni unite alle istituzioni determinerà la loro definitiva sconfitta”.