PALERMO, 11 FEBBRAIO 2013 – Una donna su tre del pianeta è violentata o picchiata durante la sua vita. È un dato statistico. E per evitare che questo possa ancora accadere, un miliardo di donne, in oltre 200 paesi del mondo, festeggerà San Valentino danzando sulle note della canzone “Break the chain”.
Il 14 febbraio, infatti, è il giorno in cui si svolgerà la manifestazione “One billion rising”, un evento che propone una risposta globale e pacifica alla violenza contro le donne, portando in piazza donne e uomini che, con il ballo e la musica, vorranno dare un segnale di contrasto al fenomeno del femminicidio. E anche Palermo, per iniziativa del Coordinamento 21 luglio, aderirà all’iniziativa.
Primo appuntamento giovedì alle 16 a piazza Verdi per il flash mob in cui le donne e gli uomini che hanno aderito al progetto balleranno in strada sulle note di “Break the chain”.
La sera, invece, alle 21, il Coordinamento organizza al Teatro Garibaldi Aperto anche una nuova rappresentazione dei “Monologhi della vagina” di Eve Ensler.
“Quando saremo insieme il 14 febbraio – dice Eve Ensler – a chiedere la fine della violenza contro le donne e le ragazze, sarà davvero un’unica voce globale che si farà sentire”.
La serata sarà a ingresso gratuito ma, chi lo volesse, potrà lasciare un contributo per finanziare l’unico centro antiviolenza di Palermo, “Le Onde”.