PALERMO, 9 FEBBRAIO 2013 – “Battiato è un ectoplasma. E Rais è espressione di Crocetta, che in fondo non fa altro che controllare tutto e tutti”. La denuncia è di Luigi R., nom de plume, di un funzionario dell’assessorato regionale al Turismo che, dopo aver letto della conferenza stampa del cantautore e delle reazioni dell’ex assessore Daniele Tranchida, ha scelto Si24 per raccontare l’altra verità, una versione meno istituzionale della situazione in cui versa uno dei centri di maggiore rilievo della spesa regionale.
“Non è ammissibile – comincia così il racconto – assistere a una conferenza stampa come quella dell’altro giorno. Ladri e fannulloni: Battiato si è permesso di offenderci in ogni modo. E senza nemmeno conoscerci, senza considerare le individualità. Infatti non può sapere chi siamo visto che da novembre, mese dell’insediamento, in assessorato è arrivato soltanto in questi giorni”.
L’assessore, nel corso della conferenza stampa incriminata, ha detto che non ci sono più soldi nelle casse dell’assessorato.
“Ma certo che non ce ne sono, non possono essercene. E non perché noi dipendenti e Tranchida siamo dei ladri, ma perché i fondi comunitari hanno bisogno di nuove linee guida per essere sbloccati e i fondi regionali sono spendibili soltanto entro l’anno solare di assegnazione. Quindi quelli per il 2013 saranno assegnati col bilancio di aprile. Se fosse arrivato prima, avrebbe potuto verificare lo stato dei finanziamenti e prendere in mano la situazione, magari cancellando gli eventi non ancora svolti per rimodulare i fondi recuperati a suo piacimento. Ogni anno, gli uffici competenti, dopo una ricognizione delle manifestazioni che non si sono svolte, trovano sempre dei tesoretti da reinvestire. Ma il fatto che lui arrivi adesso, a febbraio, e dica che i soldi sono stati rubati è inaccettabile”.
Come è possibile quindi che l’assessore Battiato sbagli in modo così grossolano?
“Assoluta incompetenza sua, che, come ammette, fa altro di professione, ma anche di chi lo coadiuva dal punto di vista amministrativo. Almeno loro dovrebbero sapere come funzionano i capitoli e la contabilità e quindi consigliarlo meglio per evitare che faccia queste figure.
Poi mi chiedo: oggi si scaglia contro il Circuito del Mito, lo ha definito “porcheria” e “ruberia” ma nel 2011 ha avuto finanziati, nell’ambito dell’iniziativa, tre concerti a Palermo, Taormina e Milo. Non era dunque una porcheria quando lui era tra i beneficiari?”.
Chi sta lavorando alla programmazione della prossima stagione?
“Non lo abbiamo capito, ma l’assessore è un ectoplasma. Non viene mai. Quello che comanda è Alessandro Rais, espressione della volontà accentratrice del presidente Crocetta. Quindi ci starà lavorando lui, penso”.
Forse leggendo questa intervista, l’assessore Battiato chiederà alla nostra redazione il suo nome per inserirlo nel suo staff.
“No, non credo proprio. Certamente cambierò assessorato per via delle rotazioni. Rotazioni, trasferimenti o deportazioni, è lo stesso. A quanto pare, Rais ha chiamato il dirigente della funzione pubblica che c’è all’assessorato e si è fatto consegnare la lista dei dipendenti. E sembrerebbe ne abbia individuati circa 54 da mettere a disposizione. Cioè fuori dai piedi. È una caccia alle streghe e lavorare in questo clima di sospetto e di continue angherie è mortificante”.