CATANIA, 9 FEBBRAIO 2013 – Intervento degli uomini del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico e del Corpo forestale, stamattina, per un ciclista ferito sul versante nord dell’Etna.
L’incidente è avvenuto poco dopo le 12 nella zona della pineta Cubania, a circa 1.500 metri di altitudine. Un byker catanese di 24 anni ha perso il controllo della sua mountain-byke mentre percorreva il sentiero in una zona molto frequentata da escursionisti e bykers ed è caduto riportando contusioni in varie parti del corpo, oltre che sospetti traumi cranico e toracico. Una chiamata al 118 ha fatto scattare l’intervento dei tecnici della stazione Etna nord del Cnsas che, insieme ad una pattuglia della Forestale, hanno raggiunto il ferito prestandogli i primi soccorsi, lo hanno imbarellato e trasportato a piedi in strada. Qui, però, per le avverse condizioni meteorologiche non è stato possibile far atterrare l’eliambulanza del 118. È stato quindi necessario caricare il ferito su un’ambulanza che lo ha portato fino al campo di calcio di Zafferana Etnea dove, intanto, era atterrato l’elicottero che lo ha trasferito al pronto soccorso dell’ospedale “Cannizzaro” di Catania.
L’intervento si aggiunge ai 26 dello scorso fine settimana operati dal soccorso alpino e speleologico per gli incidenti verificatisi tra Etna e Madonie.