PALERMO, 7 FEBBRAIO 2013 – “Sto pensando di querelare l’assessore Battiato per diffamazione e calunnia”. Lo ha annunciato a Si24.it l’ex assessore al Turismo della giunta di Raffaele Lombardo, Daniele Tranchida.
“Ho chiesto alla Regione – continua – di avere un video della conferenza stampa, perchè non mi sono mai fidato delle sintesi, ma mi riservo di procedere per le vie legali per difendere il mio lavoro all’Assessorato e quello dei miei collaboratori”.
E ancora: “l’assessore Battiato dice che non ci sono soldi perché sono stati tutti rubati? È un’accusa pesantissima e per il ruolo che ricopre dovrebbe adesso fare i nomi, scendere nel merito, denunciare i fatti”.
L’ex assessore Tranchida è un fiume in piena che snocciola fatti, numeri e date per tutelare il suo lavoro, messo sotto accusa questa mattina dall’attuale titolare dell’assessorato di via Notarbartolo a Palermo, Franco Battiato. “Dicono che non ci sono soldi? Dicono che i fondi europei sono stati bloccati? È una falsità gravissima. Se Battiato – accusa Tranchida – fosse stato un po’ più presente, invece di stare in tournèe, forse avrebbe avuto il tempo necessario per fare una corretta ricognizione dei fondi a disposizione e si sarebbe accorto che ci sono 39 milioni di euro da spendere”. Secondo Daniele Tranchida, infatti, ci sarebbero state due rimodulazioni dei fondi europei destinati all’assessorato regionale al Turismo, per 16 e 23 milioni di euro, che avrebbero portato nelle casse regionali delle risorse che poi, per via del patto di stabilità del 2012, non era stato possibile usare. “Di quei soldi – dice Tranchida – noi non abbiamo toccato nemmeno 50 centesimi”.
“Trovo inconcepibile che chi ricopre incarichi istituzionali di tale importanza – attacca l’ex tecnico della giunta Lombardo – pensi soltanto a fare una conferenza stampa a effetto, piuttosto che a dare notizie precise e puntuali. Dicono che vogliono abolire Cinesicilia? Ma l’abbiamo già fatto noi mesi fa. Adesso esiste un ente che si chiama Sicilia Turismo e Cinema. Dicono di voler istituire i nuclei di valutazione gratuita? Li abbiamo fatti noi già 2 anni fa”.
È basito, stupito, anche un po’ rattristato, Daniele Tranchida, per via di queste esternazioni senza fondamento. “Franco Battiato – conclude – dovrebbe, a questo punto, verificare la validità dei suoi consiglieri, che hanno dimostrato, oggi, di essere dei cattivi consiglieri, perché gli permettono di dichiarare dei falsi così grossolani”.