PALERMO, 6 FEBBRAIO 2013 – E il Dpef fu finalmente approvato. Al quarto tentativo, verificata la presenza del numero legale, l’Assemblea regionale siciliana ha approvato il documento di programmazione economico-finanziaria 2013/2017.
Tortuoso e pieno di ostacoli il percorso del provvedimento in Aula, poichè “ostaggio” della polemica tra il governo Crocetta e i sostenitori del movimento “No Muos”, rappresentati in particolare dai grillini. I deputati del Movimento 5 Stelle, per ben tre volte infatti, avevano fatto saltare il numero legale, impedendo la votazione finale del documento, perchè in attesa di garanzie da parte del governatore sulla revoca delle autorizzazioni per la costruzione del sistema di comunicazioni satellitari della Marina americana a Niscemi.
Oggi, vista la delibera della giunta di Rosario Crocetta, in cui si dà mandato all’assessore Mariella Lo Bello di bloccare i lavori, i deputati di Grillo sono rimasti in Aula e, raggiunto il numero legale, la maggioranza dei parlamentari regionali ha votato sì al Dpef.